Home / Siti archeologici / Barco Borghese
Barco Borghese
Barco Borghese

Barco Borghese

Barco Borghese è un vasto altopiano di forma rettangolare arricchito da una maestosa fontana in tufo e, racchiuso da un muro di epoca rinascimentale confinante con un gruppo di casali risalenti alla stessa età storica. Situato quasi ai confini di Frascati, Barco Borghese fu dapprima appartenuto agli Altemps ed in seguito ai Borghese, i quali lo inglobarono nel cosiddetto Borghesianum unitamente alle vicine Villa Tusculana Vecchia, Villa Borghese e Villa Mondragone.

Il terzo muro occidentale della piana e’ costituito da circa 180 vani voltati di età romana che si estendono per quasi 16000 metri quadri. Le stanze sono sorrette da imponenti volte a botte a sesto ribassato in opera cementizia e sono disposte attorno a due monumentali corridoi, lunghi 137 mentri e alti 8, orientati in direzione Nord-Sud.

Barco Borghese riporta numerose tracce di ristrutturazioni, riconversioni di stanze ed interventi di puntellamento delle volte che rilevano l’intensa attività attorno al complesso il quale, costruito intorno alla seconda meta del I secolo a.C., visse fino alla prima metà del II sec d.C.

In rapporto con queste modifiche, sono stati trovati sull’intonaco di una parete interna, una serie di iscrizioni databili intorno al I secolo d.C., relative ad una Ratio marmoraria; ovvero il luogo in cui era organizzata l’amministrazione di un deposito di polvere di marmo, utilizzata per la realizzazione degli intonaci.

Gli scavi archeologici che hanno avuto luogo lungo la parte frontale nord-occidentale dell’edificio hanno indicato la presenza di grandi stanze parallele a pianta rettangolare, comunicanti con una immensa area aperta avente una nicchia centrale sulla parete di fondo. Le mura che delimitano queste stanze sono stati realizzati in opera reticolata e presentano semicolonne in muratura sormontate da capitelli dorici in pietra sperone.

Nonostante le approfondite indagini archeologiche, l’esatta funzione del Barco Borghese e’ ancora un mistero. Attualmente, l’immensa area archeologica, viene concepita come le fondamenta di una monumentale villa romana, in quanto l’organizzazione degli ambienti trova confronto solo con il basamento nell’area del santuario extra-urbano di Tusculum. E’ comunque chiaro agli studiosi che, a partire dalla prima metà del I secolo d.C., il complesso fosse di proprietà imperiale insieme alla villa che si sviluppava nella zona di Cocciano e a quella su cui oggi sorge Frascati.

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Frascati

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Museo Tuscolano: 41.806048, 12.680800
Museo Etiope Guglielmo Massai: 41.803682, 12.687181
Barco Borghese: 41.814842, 12.690883
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Museo Tuscolano
Piazza Marconi, 6
Telefono: 
0694184407
Orario:
Martedì-Venerdì 10,00-18,00
Sabato-Domenica 10,00-19,00.
Frascati Lazio, Italia
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Museo Etiope Guglielmo Massai

Indirizzo:
Convento dei Frati Cappuccini di S. Francesco - Via Cardinale Massaia, 26 - 00040
Telefono: 06/94286601 - 06/9420400

Frascati Lazio, Italia
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Barco Borghese

Via Frascati, 62

Frascati Lazio, Italia
Translate »