Home / Musei / Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea

Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Il Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado è ospitato nei locali su due piani del palazzetto donato al Comune dal principe Marcantonio Brancaccio, compreso nell’area dell’antico castello trasformato in palazzo baronale.

La storia racconta che nei primi anni dell’ ottocento gli intellettuali di tutta Europa che intraoprenedevano il Grand Tour, esploravano i dintorni di Roma alla ricerca d’ispirazione. Fu così che il borgo di Anticoli Corrado fascinò gli artisti, che giungevano nel borgo medievale, sito vicino Subiaco, a trascorrere dei periodi di studio. I pittori furono colpiti soprattutto dalla bellezza e dalla disinvoltura nel posare defgli abitanti.

All’ inizio del Novecento Anticoli Corrado, il “paese degli artisti”, incuriosì numerosi artisti di grande levatura, tra cui Arturo Martini, Pablo Picasso, Ivan Mestrovic e Marcel Duchamp.

Gli artisti, per ringraziare il piccolo borgo dell’accoglienza ricevuta, donavano al Comune un’opera eseguita durante la loro permanenza: nacque così la collezione del Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurata nel 1935 dal ministro Giuseppe Bottai.

 

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Anticoli Corrado

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea: 42.007708, 12.991376
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Piazza San Vittoria, 2
Orari
Dal martedì al venerdì ore 10:00 – 16:00
sabato e domenica ore 10:00 – 18:00
lunedì chiuso
Biglietti (mostra inclusa):
Intero: 3 €
Ridotto: 2 €
Gratuito per le categorie protette e i residenti di Anticoli Corrado.

Anticoli Corrado Lazio, Italia
Translate »