Home / Musei / Museo della Città di Monte Porzio Catone
Museo della Città di Monte Porzio Catone
Museo della Città di Monte Porzio Catone

Museo della Città di Monte Porzio Catone

Il Museo della Città di Monte Porzio Catone si colloca all’interno delle sale, recentemente restaurate, del nucleo del seicentesco Duomo di Monte Porzio Catone. Il Museo espone le dinamiche di insediamento della cittadina sul territorio e la sua grande eredità storica. La galleria e’ composta da tre sezioni in e’ esposta un’eterogenea collezione di reperti archeologici tra i quali spiccano un magnifico mosaico policromo, frammenti di affresco di età imperiale, statue e monete provenienti dal Tusculum, un’anforetta d’impasto dell’età del ferro, ma anche una bolla papale medioevale, quadri seicenteschi e maioliche del XVI-XVIII secolo.

Le descrizioni, i plastici ed un accurato apparato didattico insieme al materiale documentario originale del XVII e XIX secolo ed alle tematiche illustrate nella sala per videoproiezioni invoglia la riscoperta del grandioso patrimonio archeologico, artistico e storico di questa meravigliosa area geografica.

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Passeggiata alla cascata del Formale

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Passeggiata alla cascata del Formale: 41.839000, 12.891200
Translate »