Home / Musei / Museo della Seconda Legione Partica
Museo della seconda legione partica
Museo della seconda legione partica

Museo della Seconda Legione Partica

Il Museo della Seconda Legione Partica di Albano Laziale è dedicato alla Legione creata dall’Imperatore Settimio Severo tra il 196 e il 197 d.C. per fronteggiare il combattivo popolo dei Parti, ma in seguito, grazie al grande valore militare ed alla sua fedeltà, questa legione divenne Guardia del Corpo dell’Imperatore.

Il Museo ad essa dedicato e’ situato all’interno delle Grandi Terme fatte costruire appositamente per i legionari dell’Imperatore Caracalla.

Nella prima sala del Museo viene esposto l’abbigliamento e l’armamento dei soldati e delle principali figure militari della Legione, oltre che a significativi reperti archeologici come l’ara di Cassio Severiano, un altorilievo in marmo rappresentante i fasci littorii e un magnifico schiniere in bronzo da parata con la raffigurazione del dio Marte.

La seconda sala e’ incentrata sulla documentazione dei Castra Albana e degli monumenti relativi all’accampamento, con l’esposizione di alcuni elementi architettonici che dovevano abbellire gli interni degli edifici e che ne testimoniano la ricchezza delle decorazioni nonostante la loro natura militare.

Nelle due sale seguenti viene descritta la vita quotidiana dei soldati della legione, con l’esposizione di oggetti di uso comune come vasi da mensa e da cucina, anfore per il vino e piatti in terra sigillata africana, ma anche manufatti creati per il combattimento come punte di freccia e “ghiande missile” in piombo per le armi da lancio. Non mancano gli oggetti usati dai legionari durante il tempo libero e per il divertimento cioè pedine e dadi da gioco e delle tessere in piombo usate come biglietto d’ingresso per l’anfiteatro.

Nell’ultima sala e’ documentato il rapporto della legione con i loro morti, testimoniato dal ritrovamento di vaste aree necropolari e di tombe isolate.

Il Museo della Seconda Legione Partica ha anche a disposizione un punto multimediale, una sala proiezioni e un’area all’aperto per la sperimentazione pratica che costituiscono un valido supporto didattico all’intera galleria.

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Albano Laziale

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Museo della Seconda Legione Partica: 41.727960, 12.657881
Museo Archeologico di Villa Ferrajoli: 41.726775, 12.661453
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Museo della Seconda Legione Partica

Indirizzo:Via Volontari del Sangue, 11 - 13
Telefono: 06/932.631.59
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedi al venerdi, dalle ore 9 alle 13
mercoledi e giovedi, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19
sabato, dalle ore 8 alle 14
domenica, dalle ore 9 alle 13.

Albano Laziale Lazio, Italia
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Museo Archeologico di Villa Ferrajoli

Viale Risorgimento, 3
Orari e Giorni di visita
Lunedì e gioverdì 9-13, 15:30-18:30
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-13
domenica chiuso
Telefono: 06 932 3490


Albano Laziale Lazio, Italia
Translate »