Home / Siti archeologici / Tempio della Tosse
Tempio della Tosse
Tempio della Tosse

Tempio della Tosse

Il Tempio della Tosse fu costruito in epoca romana sull’antica via Tiburtina nei pressi del fiume Aniene, a Tivoli. Il tempio sorge vicino all’imponente santuario di Ercole Vincitore nella porzione inferiore di villa d’Este, poco fuori “Porta del Colle”. L’edificazione della struttura risale probabilmente alla prima metà del IV secolo durante il principato di Costantino I per onorare dei lavori svolti sulla via Tiburtina.

La funzione principale del tempio e’ ancora incerta e tra le varie ipotesi avanzate, alcuni sostengono si trattasse di un ninfeo, altri che fosse un tempio dedicato a Venere o al Sole oppure un sepolcro appartenuto alla gens Tuscia da cui sarebbe derivato il nome. Invece, non ha nessun fondamento l’ipotesi di epoca medievale secondo cui la struttura fosse un tempio dedicato alla tosse personificata, con la funzione di tenere lontano la malattia dalla cittadina. Purtroppo non e’ emersa nessuna prova o reperto archeologico tale da confermare qualsiasi supposizione. Nel X secolo l’edificio venne convertito a chiesa cristiana dedicata alla Vergine Maria e restaurata con i marmi del vicino tempio di Ercole Vincitore; ad oggi però i meravigliosi affreschi contenuti al suo interno sono stati in parte danneggiati dal tempo.

La pianta del Tempio della Tosse e’ di forma circolare, ed e’ chiuso da un tetto a cupola dotato di oculo, simile alla copertura del Pantheon, che misura più di 12 metri di diametro. Nella parte alta del corpo centrale, più recente rispetto al livello inferiore dove si trovano le entrate, si aprono tre grandi nicchie rettangolari e quattro semicircolari, mentre all’interno altre nicchie conservano parte degli affreschi cristiani. In età antica il tempio era rivestito in marmo oramai scomparso come la cornice che probabilmente sormontava la struttura, mentre le mensole che sorreggevano quest’ultima si sono conservate.

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Passeggiata Valle delle Cannucceta

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Passeggiata Valle delle Cannucceta: 41.839000, 12.891200
Translate »