Tivoli
Tivoli

Tivoli

Anticamente conosciuta con il nome di Tibur, Tivoli nacque nel 1265 a.C. lungo la riva sinistra dell’Aniene, dove furono costruiti l’acropoli e gli edifici antichi.

Sorta prima di Roma, Tivoli ebbe un contenzioso con la Città Eterna che si risolse nel IV sec. a.C. quando divenne municipio romano grazie alla Lex Iulia municipalis. Grazie a questo evento a Tivoli sorsero molte ville di ricchi romani, costruite lungo tutto il corso del primo secolo a.C., di cui oggi, ci rimangono numerosi resti a testimonianza. Molte famosissime personalità dell’epoca si fecero costruire la residenza a Tivoli, da Orazio a Cassio, ma anche Publio Quintilio VaroManlio Vopisco (la cui villa e’ incorporata nei resti dell’attuale Villa Gregoriana) e Adriano.

Durante il corso della storia Tivoli fu protagonista di importanti avvenimenti; nel Medioevo Tivoli divenne sede vescovile mentre durante l’occupazione tedesca fu un punto strategico per i nuclei partigiani. Proprio a causa della seconda guerra mondiale, la città fu soggetta a diversi bombardamenti da parte delle forze anglo-americane che, oltre a causare centinaia di morti, distrussero l’assetto urbanistico cittadino. Durante la ricostruzione sorsero diverse fabbriche e fino alla fine degli anni ’70 Tivoli rimase una città prettamente industriale.

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Passeggiata Valle delle Cannucceta

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Passeggiata Valle delle Cannucceta: 41.839000, 12.891200
Translate »